Il nostro viaggio comune verso il futuro. La Strategia 2035

it
de fr
indietro
Obiettivo 3Rafforzare la consapevolezza ambientale

I trasporti pubblici in Svizzera sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Per questo motivo ci assicuriamo che la nostra clientela sia consapevole di questo impatto. Allo stesso tempo, motiviamo le persone che non utilizzano ancora i trasporti pubblici a farlo più spesso.

«Rafforzare la consapevolezza ambientale» in breve:

La chiave per raggiungere gli obiettivi climatici
L’Alliance SwissPass vuole rafforzare i trasporti pubblici e, a tal fine, adotta diverse misure in materia di offerte allettanti, prezzo, distribuzione e commercializzazione.

Rafforzare la consapevolezza
La clientela dovrebbe essere consapevole della sua decisione ecologica di utilizzare i trasporti pubblici in Svizzera ed essere incoraggiata a utilizzarli anche in futuro.

Motivazione per un uso più frequente
Il maggior numero possibile di persone dovrebbe essere incoraggiato a utilizzare i trasporti pubblici svizzeri e quindi a contribuire agli obiettivi climatici della Svizzera, soprattutto coloro che utilizzano altri mezzi di trasporto.

Indirizzi strategici per il raggiungimento degli obiettivi
Prospezione del mercato

I membri dell’Alliance SwissPass lavorano già oggi insieme a livello nazionale nella prospezione del mercato. Allo stesso tempo, è importante sfruttare le conoscenze specifiche delle imprese di trasporto regionali e delle comunità. Per questo motivo, l’Alliance SwissPass vuole effettuare una prospezione del mercato coordinata su dove i potenziali possono essere sfruttati meglio insieme che da soli: ad esempio nelle relazioni commerciali con altre organizzazioni e istituzioni come organizzatori di eventi e Comuni.

Posizionamento sul mercato

Con circa 6,5 milioni di carte in circolazione (stato: ottobre 2023) lo SwissPass è attualmente la carta clienti preferita e il mezzo di identificazione fondamentale nei trasporti pubblici svizzeri. L’Alliance SwissPass vuole che la situazione rimanga così anche in futuro.

I trasporti pubblici svizzeri vengono posizionati come l’alternativa attenta al clima rispetto al traffico motorizzato privato. Ciò deve avvenire in due modi:

1. Sottolineando nella comunicazione i vantaggi dell’uso dei trasporti pubblici rispetto al traffico motorizzato privato, ad esempio la maggiore efficienza in termini di superficie, dato che molte persone viaggiano con meno veicoli.

2. Rafforzando la collaborazione con altri offerenti di mezzi di trasporto sostenibili, come i fornitori di servizi di condivisione di auto, biciclette o monopattini elettrici, al fine di offrire la mobilità come servizio lungo l’intera catena di viaggio.

Decisioni in materia di mobilità

L’Alliance SwissPass vuole influenzare le decisioni in materia di mobilità a favore dei trasporti pubblici. Gli esempi del passato dimostrano l’importanza della determinazione prezzi e della facilità di accesso.

L’ecosistema SwissPass

L’ecosistema SwissPass deve conservare un’alta priorità strategica nella struttura dell’offerta come anche nell’acquisizione di clienti e nella comunicazione con loro. Comprende tutte le funzionalità e le opportunità offerte dallo SwissPass. Tra esse si annoverano la carta come supporto per i titoli di trasporto, il login SwissPass, la banca dati centrale delle prestazioni e del controllo e SwissPass Plus, che include modelli commerciali con partner della mobilità, sistema di accesso e funzione di pagamento. A breve termine, la carta fisica rimarrà centrale nel core business dei trasporti pubblici; a medio termine, il ruolo dello SwissPass fisico cambierà e potrebbe cambiare con il progredire della digitalizzazione e con sviluppi come il documento d’identificazione elettronico (e-ID).

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.