Il nostro viaggio comune verso il futuro. La Strategia 2035

it
de fr
indietro
Obiettivo 5Promuovere l’innovazione nella distribuzione

Promuoviamo l’innovazione nella distribuzione e aumentiamo l’efficienza attraverso una stretta collaborazione: dal calcolo dei prezzi alla distribuzione dei biglietti, fino al controllo e alla fatturazione.

«Promuovere l’innovazione nella distribuzione» in breve:

Promuovere le innovazioni
Per soddisfare le mutevoli esigenze nel settore della distribuzione, sono necessarie innovazioni continue. Le varie imprese di trasporto conoscono al meglio i loro clienti, ragion per cui l’Alliance SwissPass si concentra sulla capacità innovativa nella distribuzione e quindi su una concorrenza di idee tra le imprese di trasporto.

Aumentare l’efficienza
Il settore dovrebbe collaborare in modo più stretto e vincolante. Questo vale in particolare per i processi di base nella distribuzione.

L’obiettivo 5 «Promuovere l’innovazione nella distribuzione» e l’obiettivo 4 «Digitalizzare l’accesso» sono tematicamente correlati e quindi hanno gli stessi indirizzi strategici. Obiettivo 4

Indirizzi strategici per il raggiungimento degli obiettivi
Distribuzione digitale e servizio pubblico

I canali di vendita digitali sono già utilizzati dalla maggior parte della clientela. È probabile che questa tendenza continui. Il settore deve inoltre far fronte a costi di distribuzione elevati. I fattori di costo sono l’onerosa gestione del contante e della carta e l’infrastruttura necessaria a tal fine. Per questi motivi, oggi è legittimo puntare a una distribuzione completamente digitale entro il 2035.

L’Alliance SwissPass prende sul serio le esigenze dei clienti come l’anonimato e la sovranità digitale. Grazie all’attuale sviluppo tecnologico, i dati personali nei trasporti pubblici possono essere anonimizzati, pseudonimizzati o criptati, in modo che le imprese di trasporto non possano risalire ai dati personali partendo dalle informazioni sul viaggio.

Allo stesso tempo, è possibile per la clientela trasmettere volontariamente i propri dati di viaggio e personali ai gestori dei trasporti pubblici per beneficiare di offerte personalizzate.

Per le persone che non utilizzano uno smartphone o che desiderano continuare a pagare in contanti, l’Alliance SwissPass persegue il concetto di servizio pubblico insieme alle autorità e ai gruppi di interesse coinvolti, con l’obiettivo di trovare soluzioni moderne e orientate al futuro per queste esigenze.

Interoperabilità

Il sistema dei trasporti pubblici svizzeri è in gran parte plasmato dai committenti, soprattutto città, Cantoni e Confederazione. Questi ultimi impongono requisiti alle imprese di trasporto, ad esempio per quanto riguarda il numero e la funzionalità dei distributori automatici di biglietti, che danno origine a differenze cantonali nel sistema attuale. Per il settore, questo ostacola il radicamento di standard e direttive di distribuzione nazionali. L’Alliance SwissPass si pone quindi l’obiettivo di consolidare le aspettative dei committenti e di armonizzare le questioni a livello nazionale. L’obiettivo è creare standard vincolanti che garantiscano l’interoperabilità dei sistemi e dei processi di distribuzione.

Apertura della distribuzione a terzi

L’apertura della distribuzione consente di raggiungere e conquistare un maggior numero di clienti per i trasporti pubblici. Al contempo, però, rende la distribuzione più difficile da controllare e meno trasparente. Per questo motivo, l’Alliance SwissPass si pone l’obiettivo di definire regole eque e vincolanti per tutti gli offerenti di prodotti dei trasporti pubblici.

Assicuramento degli introiti

Con l’avanzare della digitalizzazione, le possibilità di abuso legato ai viaggi senza titolo di trasporto valevole o con un titolo di trasporto parzialmente valevole diventano più varie. L’Alliance SwissPass si pone l’obiettivo di diventare più attiva in questo campo, sia nel controllo, sia nell’impiego di nuove tecnologie, ma anche nella definizione di standard e processi e, non da ultimo, nella distribuzione. Le prime misure sono già state attuate con i corsi di formazione obbligatori per il personale di controllo in tutta la Svizzera a partire dal 2024 e dovranno essere ulteriormente approfondite.

Ripartizione degli introiti

Il rilevamento digitale dell’utilizzo dell’AG offre una procedura molto più efficiente rispetto ai questionari cartacei. Utilizzando le moderne tecnologie, l’Alliance SwissPass mira a ottenere una maggiore efficienza in termini di costi nella ripartizione degli introiti, ma anche una precisa ripartizione degli introiti tra i membri.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.