Il nostro viaggio comune verso il futuro. La Strategia 2035

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Obiettivo 2Attirare e fidelizzare la clientela

Con bassi ostacoli d’accesso e offerte tariffarie adeguate, rendiamo i trasporti pubblici allettanti per tutti. In questo modo, attiriamo continuamente nuovi clienti e facciamo sì che ci rimangano fedeli.

«Attirare e fidelizzare la clientela» in breve:

Bassi ostacoli d’accesso e offerte adeguate
L’utilizzo dei trasporti pubblici svizzeri deve essere il più semplice e allettante possibile per tutti. Per mantenere gli ostacoli d’accesso i più bassi possibile, vengono proposte alla clientela offerte adeguate.

Attirare e fidelizzare la clientela
Offerte adeguate hanno un effetto doppiamente positivo: in primo luogo, si possono attirare nuovi clienti e, in secondo luogo, la clientela dei trasporti pubblici esistente rimane fedele.

L’obiettivo 2 «Attirare e fidelizzare la clientela» e l’obiettivo 1 «Uniformare il sistema tariffario» sono tematicamente correlati e quindi hanno gli stessi indirizzi strategici. Obiettivo 1

Indirizzi strategici per il raggiungimento degli obiettivi
Sistema di prezzi uniforme a livello nazionale

Le tariffe e la determinazione dei prezzi seguono una logica uniforme in tutta la Svizzera, indipendentemente dal tipo di titolo di trasporto.

Sviluppo del sistema di prezzi

Utilizzando le possibilità digitali, il sistema di prezzi diventa più semplice e più orientato al cliente.

Inoltre, l’assortimento viene ottimizzato in base al comportamento di viaggio. In questo modo la distribuzione diventa sempre più accessibile e digitale, riducendo i costi ad essa correlati.

Determinazione dei prezzi differenziata

La determinazione dei prezzi differenziata fornisce incentivi per livellare i picchi di occupazione. Nella progettazione, l’Alliance SwissPass presta particolare attenzione a garantire che nessun gruppo di persone sia svantaggiato e che i prezzi possano essere visualizzati in modo trasparente in ogni momento prima del viaggio.

Trasformazione del calcolo del prezzo

In futuro il prezzo sarà calcolato sulla base del viaggio effettuato. La clientela non deve più decidere in anticipo dove vuole andare (biglietto) o con quale frequenza intende viaggiare (abbonamento).

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