Il nostro viaggio comune verso il futuro. La Strategia 2035

it
de fr
indietro
Obiettivo 1Uniformare il sistema tariffario

Offriamo un sistema tariffario uniforme con offerte flessibili. Un sistema che è a misura di cliente e tiene conto dei diversi comportamenti di viaggio e delle esigenze di mobilità.

«Uniformare il sistema tariffario» in breve:

Sistema tariffario uniforme con offerte flessibili
In Svizzera dovrebbe esserci un unico sistema tariffario che segua una logica unitaria e sia valido oltre i confini delle comunità. Allo stesso tempo, il sistema tariffario lascia spazio a offerte flessibili.

A misura di cliente
La clientela capisce come nasce il prezzo.

Diversi comportamenti di viaggio ed esigenze di mobilità
Il sistema tariffario dovrebbe tenere conto delle diverse esigenze di mobilità e dei diversi comportamenti di viaggio della clientela attraverso tariffe intelligenti.

L’obiettivo 1 «Uniformare il sistema tariffario» e l’obiettivo 2 «Attirare e fidelizzare la clientela» sono tematicamente correlati e quindi hanno gli stessi indirizzi strategici. Obiettivo 2

Indirizzi strategici per il raggiungimento degli obiettivi
Sistema di prezzi uniforme a livello nazionale

Le tariffe e la determinazione dei prezzi seguono una logica uniforme in tutta la Svizzera, indipendentemente dal tipo di titolo di trasporto.

Sviluppo del sistema di prezzi

Utilizzando le possibilità digitali, il sistema di prezzi diventa più semplice e più orientato al cliente.

Inoltre, l’assortimento viene ottimizzato in base al comportamento di viaggio. In questo modo la distribuzione diventa sempre più accessibile e digitale, riducendo i costi ad essa correlati.

Determinazione dei prezzi differenziata

La determinazione dei prezzi differenziata fornisce incentivi per livellare i picchi di occupazione. Nella progettazione, l’Alliance SwissPass presta particolare attenzione a garantire che nessun gruppo di persone sia svantaggiato e che i prezzi possano essere visualizzati in modo trasparente in ogni momento prima del viaggio.

Trasformazione del calcolo del prezzo

In futuro il prezzo sarà calcolato sulla base del viaggio effettuato. La clientela non deve più decidere in anticipo dove vuole andare (biglietto) o con quale frequenza intende viaggiare (abbonamento).

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.